Ci avete pensato tanto, oppure è stato tutto improvviso, ma la fatidica proposta di matrimonio è arrivata. Presi dall’euforia, dalla gioia, inizia il momento di organizzare tutto e, ahimè, anche di fare due conti.

È importante stabilire un budget, ma è importante capire che spesa si sta affrontando ma soprattutto PERCHÉ la si sta affrontando.
Ve lo siete chiesto anche voi: perché gli abiti da sposa e gli abiti da sposo costano così tanto??!
E noi siamo qui per darvi delle risposte.

La prima è chiara, evidente a colpo d’occhio. La complessità della manifattura di un abito del genere. Non si tratta di un jeans o di una maglietta. I metraggi di tessuto si contano a centinaia e le ore di lavorazione variano da modello a modello, ma in media si tratta di un mese e mezzo di lavoro sul singolo abito da sposa.
L’alta moda è ancora un vanto tutto europeo, che si tratti di made in Italy, in Spain o in France, la sostanza non cambia: i paesi all’interno dell’unione europea assicurano il rispetto e la tutela del lavoratore. Dietro ogni abito lavorano designer, sarti e modellisti che sono retribuiti adeguatamente per il lavoro svolto.

I tessuti sono di grande pregio. Broccati, lane e sete per gli uomini. Tulle mano seta, chiffon, meravigliosi ricami per le donne.

Considerate anche il lavoro della consulente d’immagine che per la scelta dell’abito per il vostro matrimonio, vi dedica inizialmente circa due ore, dandovi consigli completamente personalizzati e successivamente vi assisterà per nove mesi, suggerendovi accessori, acconciature, scarpe… fino al grande giorno. Anche in questo caso si tratta di persone esperte del settore sposa, qualificate nell’ambito della moda.
Ma esiste un modo per spendere un po’ meno? Certo!

Ogni anno a fine stagione gli atelier mettono in promozione abiti da sposa e abiti da sposo delle collezioni passate. Luglio è il momento perfetto per portarsi a casa abiti di alta qualità ad un prezzo moderato!
Comprare online? Pessima idea! Sono abiti sartoriali che vanno provati, che devono avere una vestibilità perfetta ed essere armoniosi con la vostra unica fisicità. Rischiereste di spendere più di sartoria per le modifiche che per l’abito stesso.